Counseling olistico e relazionale

ad indirizzo Gestalt

Il COUNSELING OLISTICO fornisce alla Persona strumenti pratici e personalizzati per comprendere e conoscere i propri atteggiamenti e le proprie peculiarità. Attraverso l'osservazione attenta di sé, si attivano le risorse e le energie interiori per fare luce sui propri comportamenti

All'interno della teoria della Gestalt si parte dal presupposto di base che l'uomo è un organismo ricco di potenzialità e capacità creative; questo principio nella teoria Gestalt prende il nome di autoregolazione organistica. Quando l'uomo non riesce a esprimere a pieno queste consapevolezze si genera nella persona l'incongruenza, fonte di disagio e sofferenza. La caratteristica principale della teoria gestaltica si basa sul rapporto figura-sfondo.

Secondo questo approccio ogni persona nella propria esperienza porta alla luce della sua consapevolezza solo una parte dell'esperienza lasciando l'altra sullo sfondo. L'approccio gestaltico, similmente a quello rogersiano ed a molti orientamenti di base umanistico-esistenziale, attribuisce un ruolo centrale ai sentimenti del cliente e all'analisi del "qui ed ora", aspetti entrambi fondamentali e che insieme al contatto con l'esperienza corporea e la consapevolezza rappresentano gli assunti di base del processo di Gestalt.

Il Canto dell'Albero 
Tutti i diritti sono riservati 


Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!