Imprinting

La Ferita primale


Quello che accade durante la gestazione e durante il parto e subito dopo il parto sono un patrimonio emozionale che ci portiamo addosso per tutta la via. E' l'imprinting.

Viene chiamato "imprinting" il legame che viene a crearsi tra madre e neonato attraverso il reciproco contatto plurisensoriale. L´imprinting è indispensabile allo sviluppo armonioso di ogni essere umano e del suo fondamentale bisogno di appartenenza. Per intere generazioni l´importanza di questo contatto è stata sottovalutata. La medicalizzazione della gravidanza e della nascita, la letteratura specializzata e certe teorie pedagogiche hanno allontanato le donne dalla propria saggezza interiore. 

E' oramai noto quanto il feto possa sentire nella pancia della mamma e quanto questo sentire influenzi la nostra vita anche da adulti. Leboyer , nel libro "Per una nascita senza violenza" ci permette di guardare la nascita con gli occhi del bambino e ci regala il quadro perfetto di quanto sia importante il momento dl parto.

La connessione madre-bambino è così determinante che negli anni di esperienza come counselor e come mediatrice ho scoperto che il lavoro sulla propria nascita è un'esperienza imprescindibile.



Il Canto dell'Albero 
Tutti i diritti sono riservati 


Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!